null
L’azienda Musicaeparole nasce vent’anni fa dal passaggio di due imprenditori dalla fase di mero coinvolgimento amatoriale nella gestione di discoteche all’approccio professionale.

Quando ancora il business era meramente stagionale e legato ad una delle strutture più importanti della movida estiva nel Sud Italia, il “Nafoura” situato a Castellaneta Marina, nel tarantino, Musicaeparole nasce  e coltiva l’intuizione che la gestione di una discoteca, se svolta con struttura organizzativa, obiettivi e principi manageriali, non è solo una occasione di svago e guadagno stagionale, ma un vero e proprio business che coinvolge una pluralità di interlocutori e abbraccia legami tra sponsor, aziende fornitrici, addetti, artisti.

Negli anni Musicaeparole consolida la propria professionalità di pari passo con successi di pubblico e risonanza artistica riuscendo a divenire un solido ed importante punto di riferimento nel settore del “mondo della notte” a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Ospita così DJ di fama internazionale che concedono la loro presenza solo nei più importanti Club.

Con l’aumentare della professionalità e successi presso la struttura principale, Musicaeparole consolida anche partnership e collaborazioni con altri locali, affacciandosi così non solo all’interland tarantino, ma anche nel barese, nord barese e Salento.

Nel 2003 per la prima volta investe in management verso una delle discoteche più grandi in Italia, con gestione tipicamente invernale, il “Cromie” sempre a Castellaneta Marina, ancora una volta una importante collaborazione professionale con la azienda proprietaria del locale. È un successo fin dal primo giorno di apertura, anzi nel primo anno oscura letteralmente tutti i locali invernali nel raggio di oltre 100 km.

Questa esperienza conferma il concetto che la gestione dei locali, se effettuata in maniera seria, continuativa e professionale, non è solo rivolta ad un pubblico con prevalenza turistica, ma è un riferimento per la popolazione locale.

Ovviamente a contorno dei locali di più grande richiamo, Musicaeparole non disdegna altre piccole collaborazioni sia estive che invernali, organizzando eventi in lidi balneari, discoteche di minore capienza e altri Club in tutto il territorio pugliese.

Un altro evento che segnerà positivamente la crescita professionale avviene con la creazione di un locale a Gallipoli, nel Salento, prima che tale meta fosse una delle più importanti destinazioni turistiche in Italia, anzi è proprio la presenza di una offerta di svago come la “Praja” di Gallipoli, di cui Musicaeparole detiene le quote di maggioranza e il management operativo, che determina lo sviluppo turistico dell’area diventando una meta per giovani e giovanissimi amanti della movida notturna.

Questi citati sono solo tre esempi, tra i più importanti, di strutture che hanno segnato profondamente e positivamente non solo la vita e la crescita di Musicaeparole, ma anche lo sviluppo turistico ed economico di vaste zone geografiche.
Oggi Musicaeparole è direttamente coinvolta con continuità nella gestione di circa 15 locali tra Puglia e Basilicata. Ha ulteriori collaborazioni stagionali o per eventi di ulteriori 10 locali (hotel, lidi, club) ed organizza eventi ed ha una propria produzione artistica che vende in tutta Italia.

La crescita professionale dell’azienda ha visto il proprio management diversificare i propri interessi occupandosi anche di attività prima considerate collaterali, ma direttamente afferenti la gestione dei locali notturni.

Nascono così delle divisioni interne che si occupano di:
– Booking artistico in collaborazione con aziende di livello nazionale come FRIENDS&PARTNERS e MK3
– Produzioni eventi tra cui due festival tra più importanti del panorama nazionale GRIDO e POPFEST
– Servizi di consulenza per la gestione e apertura di locali notturni e manifestazioni pubbliche e private
– Gestione di lidi, bar e pub (con apertura di locali di proprietà) GALLERIA di Matera e FABBRICA a Nardò